Stefania Pezzopane (L'Aquila, 4 gennaio 1960) è una politica italiana, ex presidente della Provincia dell'Aquila.


== Biografia ==
Originaria di Onna, dopo il conseguimento della maturità classica è entrata in politica nella Federazione Giovanile Comunista Italiana, della cui sezione romana è stata segretaria dal 1985 al 1989.


=== Cariche elettive ===
Dal 1990 al 1998 è stata eletta al Comune dell'Aquila, e ne ha presieduto il Consiglio comunale dal 1994 al 1995. È stata rappresentante all'ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Eletta consigliere regionale nel 1995 tra i Democratici di Sinistra, è stata nominata assessore. Rieletta nel 2000, è stata vicepresidente del Consiglio regionale, carica poi lasciata per assumere quella di responsabile delle aree interne nella direzione regionale DS dell'Abruzzo.
Dal 2004 al 2010 è stata presidente della Provincia dell'Aquila, alla guida di una coalizione di centrosinistra, dopo aver vinto il turno di ballottaggio con la percentuale del 59,6%.
È stata sostenuta, in Consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da DS e Margherita (poi PD), SDI/PS, PRC, Verdi-Aree Interne, UDEUR.
Coordinatrice nelle operazioni di ricostruzione post-terremoto, ha accompagnato tra le rovine del capoluogo abruzzese i capi di Stato impegnati nel G8 dell'Aquila.
Ripresentatasi alle elezioni provinciali, rinviate di un anno a causa del terremoto del 2009, è stata sconfitta da Antonio Del Corvo, candidato del Popolo della Libertà, che ha raggiunto già al primo turno la maggioranza assoluta, raccogliendo il 53,4% dei voti.
Il 1º luglio 2010 viene nominata Assessore nella giunta comunale di centro-sinistra dal sindaco dell'Aquila Massimo Cialente con deleghe alla Cultura, Rapporti con le istituzioni culturali, Sociale, Città territorio, Ricostruzione partecipata, Politiche abitative, Gestione degli alloggi temporanei, Politiche educative e scolastiche, asili nido, Istituzione CSA (Centro servizi anziani), Politiche per gli studenti universitari, Politiche giovanili, Politiche per gli anziani, Politiche per l'immigrazione e diritti di cittadinanza, Polizia Municipale. Lo stesso Cialente ha definito l'istituzione del nuovo assessorato "molto difficile da gestire ma necessaria" soprattutto dopo il terremoto del 2009.
In occasione delle Elezioni amministrative italiane del 2012 si è candidata al consiglio comunale dell'Aquila nelle file del Partito Democratico come capolista e viene eletta al consiglio comunale con 997 voti risultando la più votata tra i candidati di tutte le liste e viene nominata assessore dal riconfermato sindaco Massimo Cialente.


=== Senatrice della Repubblica Italiana ===
In vista delle Elezioni politiche italiane del 2013 si è candidata alle primarie dei parlamentari ricevendo in provincia dell'Aquila 3160 voti ed eletta al Senato della Repubblica Italiana come capolista della Lista PD nella regione Abruzzo. È stata eletta vicepresidente della giunta per le elezioni a Palazzo Madama.


== Critiche ==
Ha sollevato diverse critiche la frase « Uniamoci e sterminiamoli tutti » rivolta al centrodestra, pronunciata dalla senatrice il 18 gennaio 2014 durante la manifestazione a sostegno di Massimo Cialente, sindaco dimissionario di L'Aquila.
Nel 2014, nella giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, vota contro l'autorizzazione ad utilizzare le intercettazioni telefoniche a carico del Senatore Antonio Azzollini, respingendo la relazione del Senatore Felice Casson (del suo stesso partito, PD). Azzollini era indagato per una maxi truffa da 150 milioni di euro legata all'opera di costruzione del porto di Molfetta, appaltata nel 2007 e mai terminata.


== Note ==
^ Ultime Notizie Online | Agenzia Giornalistica Italia | AGI
^ La Pezzopane ordina: "Sterminiamo il centrodestra"
^ Pezzopane (Pd): "Sterminiamo tutti quelli del centrodestra"
^ Il Pd e la riunione d’emergenza per “salvare” Azzollini (e governo) L'Espresso, 8 ottobre 2014
^ Truffa da 150 milioni per il porto fantasma: sequestrata l'area, due arresti e 60 indagati. Coinvolto anche il senatore Pdl Azzollini. La Repubblica, 7 ottobre 2013


== Collegamenti esterni ==
Sito ufficiale della Provincia dell'Aquila, provincia.laquila.it.
Stefania Pezzopane, su Openpolis, Associazione Openpolis.
Ultime news, pokedem.it.

, Wikipedia

Condividi

      

Feedback

Conosci ? Che ne pensi del suo lavoro?