Un palazzo dello Stato nel centro di Firenze diventerà Residenza d’Epoca

  • L’Agenzia del Demanio affida per 35 anni un immobile in Piazza San Felice in concessione di valorizzazione12 dicembre 2016Aggiudicata la gara promossa dall’Agenzia del Demanio per la concessione di valorizzazione di un palazzo nel centro di Firenze. S

Un palazzo dello Stato nel centro di Firenze diventerà Residenza d’Epoca

L’Agenzia del Demanio affida per 35 anni un immobile in Piazza San Felice in concessione di valorizzazione

12 dicembre 2016

Aggiudicata la gara promossa dall’Agenzia del Demanio per la concessione di valorizzazione di un palazzo nel centro di Firenze. Si tratta di un immobile di circa 1200 mq in Piazza San Felice, in origine parte del complesso di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli, che la società Xenia srl trasformerà in una Residenza d’Epoca, rispettando e valorizzando le sue caratteristiche, come indicato esplicitamente dal bando di concessione. L’offerta presentata dalla società prevede un canone di 15.000 euro per i primi 3 anni, 37.500 euro per i successivi 4 anni, 75.000 per i successivi 2 anni e 150.000 euro per i restanti 26 anni, per una durata complessiva della concessione di 35 anni, comprensivi del periodo di realizzazione delle opere di riqualificazione. L’obiettivo principale dell’intervento di recupero sarà quello di attuare un progetto di valorizzazione volto al ripristino delle caratteristiche storico-artistiche dell’immobile, rendendolo parte integrante del contesto urbano e offrendo ai visitatori la possibilità di fruire del suo valore storico attraverso forme ed arredi del passato. Il progetto di recupero è stato ideato con lo scopo di attuare le necessarie modifiche alla distribuzione interna dei locali tutelando nel contempo la conformazione originaria del fabbricato.  

Il bando di gara era stato pubblicato il 4 maggio 2016 e si è chiuso il 30 settembre scorso riscuotendo molto successo: la stipula del contratto di concessione è prevista per le prime settimane del 2017, una volta completate le verifiche amministrative per passare all’aggiudicazione definitiva. (tc)

Condividi

      

Commenti