Federalismo demaniale culturale: firmato accordo di valorizzazione Ex Caserma Cairoli di Terni

  • Sarà un centro polivalente culturale e commerciale nel centro storico cittadino19 novembre 2015L’Ex Caserma Cairoli di Terni verrà trasferita gratuitamente al Comune di Terni per essere valorizzata come spazio polifunzionale, grazie alle procedure pre

Federalismo demaniale culturale: firmato accordo di valorizzazione Ex Caserma Cairoli di Terni

Sarà un centro polivalente culturale e commerciale nel centro storico cittadino

19 novembre 2015

L’Ex Caserma Cairoli di Terni verrà trasferita gratuitamente al Comune di Terni per essere valorizzata come spazio polifunzionale, grazie alle procedure previste dal federalismo demaniale culturale (art. 5, comma 5 del D. Lgs 85/2010). L’Agenzia del Demanio, il Comune di Terni e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo hanno, infatti, firmato l’Accordo di Valorizzazione che definisce il progetto di recupero e riuso dell’immobile di demanio artistico-storico, situato nel centro storico cittadino.
In particolare, gli oltre 2.500 metri quadrati di spazi verranno riutilizzati come spazio polifunzionale, con un polo archeologico, una piazza attrezzata polivalente, una zona destinata al commercio e un parcheggio. Il Programma di valorizzazione prevede, inoltre, il recupero dell’area con il rinvenimento delle antiche mura romane, dei resti medioevali e risorgimentali dell’ex-convento nonché il riuso dell’edificio esistente (mura merlate). Verrà anche costruito un nuovo fabbricato per la sistemazione delle attività già presenti nell’immobile. Il Programma di Valorizzazione prevede così una riqualificazione del bene che ne faccia un elemento connettivo del tessuto urbano del centro storico, nell’ambito di un più ampio progetto di rilancio dell’asse commerciale della città.
Sulla base dell’Accordo, entro 120 giorni l’Agenzia del Demanio e il Comune firmeranno l’atto di trasferimento dell’Ex Caserma, che potrà così passare definitivamente all’Ente locale per essere riqualificata e restituita alla cittadinanza con nuove funzioni, a beneficio di tutta la collettività.(elf)

Condividi

      

Commenti