Assemblea Anci: grande affluenza all’info-point dell’Agenzia del Demanio

  • Tanti i visitatori all’info-point dell’Agenzia del Demanio presente all’Assemblea annuale dell’Anci, in corso a Bari. Sono infatti numerose le richieste di informazione e di confronto sulle attività e i progetti dell’Agenzia. Sotto i riflettori

Assemblea Anci: grande affluenza all’info-point dell’Agenzia del Demanio

Tanti i visitatori all’info-point dell’Agenzia del Demanio presente all’Assemblea annuale dell’Anci, in corso a Bari. Sono infatti numerose le richieste di informazione e di confronto sulle attività e i progetti dell’Agenzia. Sotto i riflettori il federalismo demaniale:  gli enti territoriali hanno tempo infatti fino al 31 dicembre 2016 per  richiedere i beni di proprietà dello Stato a cui sono interessati per operazioni di riuso e valorizzazione. Sono molteplici gli esempi di edifici, scuole e spazi verdi restituiti ai territori per rispondere alle esigenze dei cittadini  con progetti di rigenerazione urbana e nuove funzioni sociali e istituzionali. Al 31 agosto 2016 sono complessivamente 3809 i beni trasferiti agli Enti locali per un valore di 975 milioni di euro. Sono 217 gli immobili trasferiti in Abruzzo e Molise, 302 in Calabria, 378 in Campania, 461 in Emilia Romagna, 119 nel Lazio, 259 in Liguria, 500 in Lombardia, 105 nelle Marche, 191 in Piemonte, 338 tra Toscana e Umbria e 319 in Veneto e 628 in Puglia e Basilicata.
I beni di grande pregio artistico, come palazzi storici, castelli e fortezze sono invece trasferibili attraverso la procedura, sempre aperta, del federalismo culturale . Al 31 agosto sono 80 quelli entrati a far parte del patrimonio disponibile degli enti locali per un valore complessivo di 430 milioni di euro.

Altro tema al centro dell’attenzione è quello di Open Demanio-Cantieri. La piattaforma OpenDemanio dove è possibile geolocalizzare gli immobili pubblici e conoscere i dati del patrimonio gestito dall’Agenzia del Demanio, si arricchisce infatti di una nuova funzionalità: la sezione cantieri, fotografa gli interventi edilizi programmati sul patrimonio immobiliare dello Stato. Ad oggi sono 138 i cantieri geolocalizzati, per un valore complessivo pari a 321,5 milioni di euro. Un’operazione trasparenza che presto si completerà con la visualizzazione delle operazioni di Federal Building e i progetti di riqualificazione urbana in corso. (vf)

Condividi

      

Commenti