Federica Chiavaroli (Penne, 25 settembre 1970) è una politica italiana.


== Biografia ==
Dopo la laurea in Economia e Commercio, nel 1994 frequenta il Master di sviluppo economico sul terziario avanzato all'Istituto Tagliacarne di Roma e il Corso di Specializzazione sul marketing dei servizi alla Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli di L'Aquila. È iscritta all'Albo dei Commercialisti dal 1996 e al Registro dei Revisori Contabili. È imprenditrice con la società di famiglia che si occupa di istruzione e formazione. Iscritta al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria dal 2000, nel 2005 è stata eletta Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Pescara. Nel 2008 inizia il suo impegno nella politica attiva. Dal 2009 è Consigliere regionale del Popolo della Libertà della Regione Abruzzo e nel giugno dello stesso anno viene eletta al Consiglio Comunale di Pescara, risultando la donna più votata. Da febbraio 2012 è Coordinatrice del Popolo della Libertà di Pescara.


==== Elezione a senatore ====
Nel 2013 viene eletta senatrice della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Abruzzo per il Popolo della Libertà. È membro della V Commissione Bilancio e della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce al Nuovo Centrodestra guidato da Angelino Alfano di cui è vicecapogruppo al Senato e coordinatrice NCD Abruzzo.
Nel 2013 è finita nell'occhio del ciclone a causa dell'emendamento da lei presentato e approvato in Senato che intende tagliare i trasferimenti di denaro per i Comuni e le Regioni che ostacolano la diffusione delle slot machine. "L'unico motivo per il quale avevo presentato l'emendamento al Dl 'Salva Roma'" ha dichiarato Federica Chiavaroli a La Repubblica il 21 dicembre 2013, "è stato quello di recepire, insieme a tutta la maggioranza, una richiesta del governo affinché il regime regolato e vigilato del gioco fosse organizzato con responsabilità di tutti i livelli istituzionali."
Nel settembre 2014 ha ricevuto gli onori delle cronache per aver firmato, assieme ad altri tre parlamentari dell'NCD, Giuseppe Esposito, Pietro Langella e Laura Bianconi, un ordine del giorno in cui si chiedeva di "Estendere il vitalizio anche in caso di scioglimento anticipato della legislatura".


== Note ==
^ http://www.meetingrimini.org/default.asp?id=671&item=6232
^ L’addio al Pdl (in frantumi), rinasce Forza Italia
^ Senato della Repubblica: Composizione del gruppo NUOVO CENTRODESTRA
^ Berlusconi lancia Forza Italia E Alfano il Nuovo Centrodestra
^ L'articolo di Repubblica sull'emendamento contro i Comuni che ostacolano l'apertura di sale da gioco.
^ Rischio voto anticipato, spunta il «salva-vitalizio», in La Stampa, 23/09/2014.


== Voci correlate ==
Eletti al Senato della Repubblica nelle elezioni politiche italiane del 2013
Elezioni politiche italiane del 2013
XVII Legislatura della Repubblica Italiana
Popolo della Libertà


== Collegamenti esterni ==
Federica Chiavaroli, su Senato.it - XVII Legislatura, Parlamento italiano.

, Wikipedia

Condividi