Giorgio Pagliari (Parma, 5 ottobre 1950) è un avvocato e politico italiano del Partito Democratico.


== Biografia ==
Laureato con lode in giurisprudenza, è professore ordinario di diritto amministrativo presso l'Università di Parma, autore di numerosi studi in materia urbanistica; esercita inoltre la libera professione di avvocato cassazionista. Attivo nel mondo cattolico, è stato membro del Consiglio per gli Affari Economici della Diocesi ducale ed è Fabbriciere della Cattedrale di Parma.


== Attività politica ==
Dal maggio 1993 al gennaio 1996 è stato segretario provinciale della Democrazia Cristiana, poi Partito Popolare Italiano di cui è stato consigliere nazionale dal 1995 al 1999. È stato consigliere comunale a Parma dal 1998 al 2002 e, successivamente, dal 2007 al 2011, ricoprendo l'incarico di capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale. Ha inoltre fatto parte della commissione Audit sul debito del Comune di Parma. In precedenza, dal luglio 2004 all'aprile 2005 è stato assessore all'Ambiente e alle Società partecipate della Provincia di Parma. Nel dicembre 2012 ha partecipato alle primarie parlamentari del Partito Democratico di Parma, giungendo secondo con 4529 preferenze. Settimo nella lista dei candidati del Partito Democratico al Senato della Repubblica per la circoscrizione dell'Emilia-Romagna, a seguito delle elezioni politiche del febbraio 2013 è stato eletto Senatore per la XVII legislatura. Dal 7 maggio 2013 fa parte della I Commissione permanente (Affari costituzionali) ed è membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. È presidente della Commissione contenziosa del Senato della Repubblica, uno dei due organismi interni e di garanzia del Senato..
Nel 2014, nella giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, vota contro l'autorizzazione ad utilizzare le intercettazioni telefoniche a carico del Senatore Antonio Azzollini, respingendo la relazione del Senatore Felice Casson (del suo stesso partito, PD).. Azzollini era indagato per una maxi truffa da 150 milioni di euro legata all'opera di costruzione del porto di Molfetta, appaltata nel 2007 e mai terminata.


== Collegamenti esterni ==
Sito personale, giorgiopagliari.it.
scheda biografica, parmablog.it.
profilo scientifico, unipr.it.


== Note ==
^ Risultati nella circoscrizione di Parma - Primarie Parlamentari PD 29 e 30 dicembre 2012 - la Repubblica.it
^ Pagliari nella I Commissione
^ Scheda del sen. Pagliari
^ senato.it
^ Il Pd e la riunione d’emergenza per “salvare” Azzollini (e governo) L'Espresso, 8 ottobre 2014
^ Truffa da 150 milioni per il porto fantasma: sequestrata l'area, due arresti e 60 indagati. Coinvolto anche il senatore Pdl Azzollini. La Repubblica, 7 ottobre 2013

, Wikipedia

Condividi