Lucio Romano (Aversa, 9 gennaio 1955) è un medico, accademico e politico italiano.
Dirigente ginecologo presso il Dipartimento Scienze Ostetrico Ginecologiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, già presidente dell'associazione Scienza e Vita, attualmente è senatore della XVII Legislatura eletto nella lista Con Monti per l'Italia.


== Biografia ==
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Bioetica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Master in Bioetica presso la Pontificia Università Lateranense; Perfezionamento in Bioetica, a indirizzo didattico-filosofico, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ha svolto, dal 1981 al 1990, attività di ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Settore Medicina Sperimentale.
Dirigente ginecologo del Dipartimento Scienze Ostetrico Ginecologiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II e Docente di Bioetica presso la Scuola di Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia dell'Università di Napoli Federico II.
È componente: Comitato Etico Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata, Roma; Centro Interuniversitario di Ricerca Bioetica (CIRB) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II; Comitato Etico Azienda Ospedaliera S. Anna e S. Sebastiano, Caserta. È socio della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia e della Società Italiana per la Bioetica e i Comitati Etici. È consigliere nazionale dell'Associazione Medici Cattolici Italiani.
Nel 2009 è eletto copresidente nazionale dell'associazione Scienza e Vita e nel 2012 è eletto presidente di Scienza e Vita.
In vista delle elezioni politiche 2013 si candida nella lista Con Monti per l'Italia in Campania per il Senato e viene eletto senatore. Diventa vicecapogruppo e poi vicecapogruppo vicario infine il 6 novembre diventa capogruppo al posto di Gianluca Susta, senza l'appoggio dei senatori più vicini a Monti. Il 10 dicembre 2013 lascia Scelta Civica e diventa il capogruppo di Per l'Italia. Nel 2014 aderisce ai Popolari per l'Italia, che abbandona il 4 luglio dello stesso anno per aderire alla nuova associazione politica Democrazia Solidale.


== Opere ==
Tecnica e procreazione, Rubbettino 2005;
RU486. Dall'aborto chimico alla contraccezione d'emergenza, ART 2008;
Introduzione alla bioetica, La fecondazione medicalmente assistita: aspetti bioetici e biopolitici, Il principio autonomia nel curare e prendersi cura, Il neonato anencefalico: riflessioni bioetiche, Edizioni Camilliane 2008;
Prudenza, responsabilità, precauzione nella contraccezione di emergenza con RU486, IF PRESS, 2008;
Bioetica e sessualità umana: aspetti etici, Firenze 2010;
Contraccezione abortiva di emergenza e contragestativi. Aspetti biomedici, IF Press 2010;
Non resistere, non desistere, (in press) Rubbettino 2012.


== Note ==


== Collegamenti esterni ==
Scheda personale di Lucio Romano su Scienza e Vita.

, Wikipedia

Condividi

      

Feedback

Conosci ? Che ne pensi del suo lavoro?