Marco Marin (Padova, 4 luglio 1963) è un ex schermidore e politico italiano, vincitore di una medaglia d'oro (con Ferdinando Meglio, Giovanni Scalzo, Angelo Arcidiacono e Gianfranco Dalla Barba nella sciabola a squadre), due d'argento ed una di bronzo nella scherma ai giochi olimpici e campione del mondo nel 1995. Vincitore della Coppa del mondo di scherma del 1993, Campione del mondo juniores Budapest 1983 Campione del mondo universitario Edmonton 1983.


== Attività politica ==
Assessore alle politiche sociali del comune di Padova dall'ottobre del 2000 fino al giugno 2004. Nel 2004 viene eletto consigliere comunale a Padova risultando il più votato tra tutti i candidati delle liste di centrodestra. Nel 2009 viene candidato a sindaco di Padova per la coalizione di centrodestra e dopo essere stato sconfitto al ballottaggio diventa consigliere comunale della città veneta. Nel 2012 vince il primo congresso del Popolo della Libertà e viene eletto coordinatore della città di Padova. Nel febbraio 2013 viene eletto Senatore della Repubblica nella lista del Popolo della Libertà.
Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce a Forza Italia. Il 2 gennaio 2014 Silvio Berlusconi lo nomina coordinatore di Forza Italia nella regione Veneto.


== Voci correlate ==
Scherma ai Giochi della XXIII Olimpiade
Scherma ai Giochi della XXIV Olimpiade
Scherma ai Giochi della XXV Olimpiade
Campionato mondiale di scherma 1995


== Note ==
^ L’addio al Pdl (in frantumi), rinasce Forza Italia

, Wikipedia

Condividi