Massimo Cervellini (Roma, 20 giugno 1956) è un politico italiano.


== Biografia ==


=== Attività politica ===
È stato consigliere provinciale a Roma fino al 2008 ed ha guidato, come capogruppo, prima il gruppo consiliare del Partito Democratico della Sinistra e poi quello dei Democratici di Sinistra.
Nel 2008 è candidato al Consiglio Comunale di Roma nelle liste de La Sinistra L'Arcobaleno, ma non risulta eletto.
Non aderì al Partito Democratico, ma contribuì a fondare Sinistra Democratica, il partito guidato prima dall'ex Ministro dell'Istruzione Fabio Mussi e poi da Claudio Fava, divenendone il coordinatore romano .
Ha poi aderito a Sinistra Ecologia Libertà, di cui è stato responsabile a Roma e membro dell'assemblea nazionale del partito dal 2010 al 2013.
Attualmente è membro dell'assemblea nazionale e della presidenza nazionale.
Alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013 è stato eletto senatore della XVII Legislatura nelle liste di Sinistra Ecologia Libertà nella circoscrizione Lazio.
In particolare Cervellini, dei sette senatori di SEL, è stato l'unico candidato ad essere eletto, pur non essendo capolista nella propria circoscrizione.
Al Senato della Repubblica è segretario del gruppo misto (in quota Sinistra Ecologia e Libertà) e Vicepresidente della 8ª Commissione permanente (Lavori pubblici, comunicazioni).


== Note ==
^ Candidati Elezioni 2013 - Massimo Cervellini - Corriere.it
^ Massimo Cervellini – Riparte il futuro


== Collegamenti esterni ==
Sinistra Ecologia Libertà, sinistraecologialiberta.it.

, Wikipedia

Condividi