Massimo Mucchetti (Brescia, 12 dicembre 1953) è un giornalista e politico italiano.


== Biografia ==
Laurea in filosofia all'Università Statale di Milano, giornalista professionista dal 1981, ha iniziato l'attività professionale sul quotidiano Bresciaoggi, una cooperativa della quale è stato uno degli amministratori. Poi a “Mondo economico”, settimanale de il Sole 24 Ore. Dal 1986 al 2003 ha lavorato all'Espresso dov'è stato vicedirettore. Dal 2004 al 2012 è stato vicedirettore ad personam del Corriere della Sera.
Nel novembre 2004 Mucchetti (insieme a Vittorio Colao e altri dirigenti del Corriere della Sera) è stato vittima di un tentativo di intrusione informatica da parte di uno o più cracker che, secondo l'accusa, sarebbero legati al tiger team di Telecom Italia..
Capolista del Partito Democratico per il Senato della Repubblica in Lombardia; alle elezioni del 2013, Mucchetti è oggi il Presidente della Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica. Da Presidente della Commissione Industria si è occupato di importanti dossier, tra i quali il caso Ilva, quello di Telecom Italia e Alitalia, la riforma della legislazione sull'Offerta pubblica di acquisto (Opa) e le nomine dei vertici delle società partecipate dallo Stato come Eni, Enel, Terna e Finmeccanica. Come senatore è stato primo firmatario di una proposta di legge sul conflitto d'interessi e le incompatibilità parlamentari e di una proposta sul finanziamento dei partiti politici.
Nel 2014 ha aperto il suo blog Vado al Massimo.


== Bibliografia ==
Mucchetti è autore di vari libri:
2014 - L'ultimo decennio, Revisione di una liquidazione sommaria, in AA.VV., Storia dell'IRI, vol. IV, Crisi e privatizzazione - Laterza
2003 - Licenziare i padroni? - Feltrinelli
2006 - Il baco del Corriere - Feltrinelli
2012 - "Confiteor" - Feltrinelli


== Premi ==
Nel 2011 ha vinto il Premiolino con la seguente motivazione: "Profondo conoscitore degli splendori (pochi) e delle miserie (tante) della nostra finanza, si è distinto per l'incisività delle sue analisi e per il coraggio, spesso eretico, delle sue proposte, aggiungendo alla brillantezza del giornalista, il rigore dell'esperto di bilanci che non si ferma davanti a comunicati e cifre ufficiali e nemmeno davanti ai propri azionisti."


== Note ==
^ Articolo sul Corriere della Sera - Giornalisti spiati. Il Tiger team rubava email
^ Giangiacomo Feltrinelli Editore - In Diretta - Massimo Mucchetti: intervista su Licenziare i padroni?
^ Giangiacomo Feltrinelli Editore - Libri/DVD - Il baco del Corriere
^ Confiteor - Giangiacomo Feltrinelli Editore
^ Massimo Mucchetti

, Wikipedia

Condividi

      

Feedback

Conosci ? Che ne pensi del suo lavoro?