Nadia Ginetti (Perugia, 25 febbraio 1969) è una politica italiana.


== Biografia ==


==== Elezione a senatore ====
Nel 2013 viene eletta senatrice della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Umbria per il Partito Democratico.


==== Formazione Professionale ====
Diplomata al Liceo Linguistico nel 1988 e Laureata in Scienze Politiche, con indirizzo Politico Internazionale votazione 110/110 e lode nel 1994 all'Università degli Studi di Perugia. Matura un'esperienza di lavoro di nove mesi a Bruxelles con Borsa Petra della Commissione Europea, consegue il Master in Diritto Comunitario presso SEU Regione dell'Umbria nel 1995. Consegue nel 2011-2012 Master MARI, Master in Rappresentanza degli Interessi, Istituzioni e Politica- School of Governmet Università LUISS Guido Carli –Roma. Iscritta all'Albo degli Animatori Economici della Regione dell'Umbria lavora presso le Associazioni di Categoria per la predisposizione dei progetti di finanziamento Europeo. Appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria è oggi in aspettativa.


==== Formazione Politica ====
L'esperienza politica inizia nel 1995 nel proprio Comune di residenza come Assessore eletto. Nel 2004 diventa Sindaco del Comune di Corciano e nel 2009 rieletta per il secondo mandato. Dal 2009 è Presidente dell'AICCRE Umbria e Vice Presidente dell'AICCRE Nazionale e il suo impegno per l'integrazione federalista Europea la porta a ricevere, per Corciano, il Prix de L' Europe dal Consiglio d'Europa nel 2012, inoltre viene nominata dal Governo come membro della Delegazione Italiana al Congresso dei Poteri Locali e Regionali a Strasburgo. Sempre nel 2012 riceve per il Comune di Corciano il riconoscimento come Comune finalista dell' Oscar di Bilancio sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana . Durante la campagna per le primarie del centro sinistra sostiene il progetto di rinnovamento del Pd di Matteo Renzi. Viene candidata ed eletta Senatrice della Repubblica alle elezioni politiche del 25 febbraio 2013.


==== Incarichi istituzionali ====
Membro della 2ª Commissione permanente (Giustizia)
Membro della 14ª Commissione permanente (Politiche dell'Unione europea)
Membro della Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione
Membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari
Membro del Comitato parlamentare per i procedimenti di accusa
Segretario della Comitato parlamentare Schengen, Europol e immigrazione


== Voci correlate ==
Eletti al Senato della Repubblica nelle elezioni politiche italiane del 2013
Elezioni politiche italiane del 2013
XVII Legislatura della Repubblica Italiana
Partito Democratico


== Collegamenti esterni ==
Nadia Ginetti, su Senato.it - XVII Legislatura, Parlamento italiano.

, Wikipedia

Condividi