Roberto Giuseppe Guido Cociancich (Milano, 26 giugno 1961) è un politico ed educatore italiano, presidente della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo dal 2011 e senatore per il Partito Democratico dal 2013.


== Biografia ==
Figlio di un esule di Fiume, è nato e cresciuto a Milano. Nel 1980 consegue la maturità al Liceo Classico Manzoni di Milano e si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Milano, laureandosi quattro anni dopo.
Diventato avvocato, inizia a lavorare in vari studi legali milanesi, specializzandosi in diritto civile, internazionale, commerciale e societario. Nel 2004 si mette in proprio assieme a due colleghi e fonda uno studio legale. Per alcuni anni è anche cultore della materia di Diritto Pubblico alla facoltà di Economia dell'Università Cattolica di Milano.
Parallelamente, continua le sue attività nel mondo del volontariato e, soprattutto, dello scautismo (iniziato in tenera età): al tempo del servizio militare opta per quello civile, che svolge in una comunità di disabili a Milano. Inoltre nel corso degli anni ricopre via via diversi incarichi regionali, nazionali e internazionali in seno all'AGESCI e alla FIS. Ispirandosi alla sua decennale esperienza nel campo del roverismo, nel 2004 pubblica il libro Passi di vento, dove tratta delle scelte relative alla Partenza. È capo campo del Roverway 2006, tenutosi a Loppiano. Nel 2011 viene eletto Presidente della Conferenza Internazionale Cattolica dello Scautismo (CICS) assieme allo statunitense Bray Barnes.
Sposato, ha tre figli.
Dopo avere sostenuto Matteo Renzi alle primarie del centrosinistra del 2012, nel 2013 viene eletto senatore della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella Circoscrizione Lombardia per il Partito Democratico. Diventa quindi membro della Commissione Esteri e di quella degli Affari Europei; in quest'ultima, è capogruppo del PD.
Dal 2014 entra a far parte anche della Commissione Contenziosa e della Commissione Affari Costituzionali (in quest'ultima in sostituzione di Luciano Pizzetti).


== Opere ==
Roberto Cociancich, Passi di vento. In cammino verso la Partenza, Roma, Edizioni Scout Agesci - Nuova Fiordaliso, 2004, ISBN 88-8054-760-7.
Roberto Cociancich, Laura Galimberti, Dare to Share, Roma, Fiordaliso, 2007, ISBN 978-88-8054-803-4.


== Note ==
^ Elezione del Senato della Repubblica del 24 febbraio 2013 - Elenco dei candidati - Regione: Lombardia (PDF), Ministero dell'interno, 23 febbraio 2013, p. 27. URL consultato il 28 dicembre 2015.
^ Giovanna Pedroni, Renzi, esercito di sponsor, lettera43.it, 22 settembre 2012. URL consultato il 3 gennaio 2014.


== Collegamenti esterni ==
Roberto Cociancich, su Senato.it - XVII Legislatura, Parlamento italiano.
Sito personale, robertocociancich.it.

, Wikipedia

Condividi