Elezioni amministrative 2017 nel Comune di Pietraferrazzana

CANDIDATURE A SINDACO E CONSIGLIERE COMUNALE DI PIETRAFERRAZZANA

Documenti necessari per la presentazione delle candidature per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale di PIETRAFERRAZZANA

Nel Comune di Pietraferrazzana si voterà il 11/06/2017.
Per la presentazione delle candidature è necessaria la produzione dei documenti elencati sotto.
Accanto alle singole sezioni e in fondo alla pagina è possibile scaricare i modelli per la presentazione della documentazione richiesta.

    

2. Dichiarazione di presentazione della lista

La lista dei candidati alla carica di consigliere comunale ed il candidato alla carica di Sindaco vanno presentati con apposita dichiarazione scritta. Con la lista va anche presentato il nome e cognome del candidato alla carica di Sindaco ed il programma amministrativo.

Requisiti:
Numero dei presentatori: Nessuna sottoscrizione è richiesta per la dichiarazione di presentazione delle liste nel comune

CREA IL TUO NUOVO SITO POLITICO PER LA TUA CAMPAGNA ELETTORALE IN POCHI CLICK!

Per una buona campagna elettorale, non può mancare un buon sito internet dove inserire/organizzare tutte le informazioni necessarie.
Per le liste, c'è la possibilità di inserire i candidati e il programma elettorale. E il tutto con semplici passaggi! Cosa aspetti allora?
Presenta la tua lista e il tuo programma elettorale!

4. Dichiarazioni autenticate di accettazione della candidatura per la carica di Sindaco e per la candidatura alla carica di Consigliere Comunale

Con la lista deve anche essere presentata la dichiarazione di accettazione della candidatura di ogni candidato.

6. Modello del contrassegno della lista

I presentatori dovranno evitare che il contrassegno sia identico o possa facilmente confondersi con quello di altra lista già presentata o con quello notoriamente usato da partiti o raggruppamenti politici cui sono estranei i presentatori medesimi; è poi da evitare , da parte di coloro che non ne sono autorizzati, l'uso dei contrassegni di lista riproducenti simboli o elementi caratterizzanti di simboli usati tradizionalmente da partiti presenti in Parlamento.

E' vietato l'uso di contrassegni riproducenti immagini o soggetti di natura religiosa.

Il modello del contrassegno da presentare al momento della presentazione delle liste dei candidati dovrà essere in triplice copia e potrà essere anche figurato.

Ad evitare inconvenienti e difficoltà nella riproduzione dei contrassegni sulle schede si suggerisce ai presentatori delle liste che i contrassegni siano disegnati su carta lucida, con inchiostro di china o tipografico, in due misure diverse, rispettivamente circoscritti uno da un cerchio del diametro di cm. 10 e l'altro da un cerchio del diametro di cm. 3. Si tenga presente che anche eventuali diciture facenti parte del contrassegno dovranno risultare circoscritte dal cerchio.
E' necessario che i disegni dei modelli sian perfettamente identici nelle due misure e che venga indicata la parte superiore e quella inferiore dei modelli medesimi.

Tabella riepilogativa Comune di Pietraferrazzana

Popolazione Legale al censimento 2011128
Firme necessarie di sottoscrittoriNessuna sottoscrizione è richiesta per la dichiarazione di presentazione delle liste nel comune
Numero consiglieri da eleggere e numero massimo dei candidati di lista (oltre al Sindaco).10
Numero minimo di candidati (oltre al Sindaco) per lista 18
Quote di genere sul massimo dei candidati2non prevista
Quote di genere sul minimo dei candidati2non prevista
Giunta Comunale (Sindaco incluso)32 (anche esterni al Consiglio Comunale)


1 Già arrotondato ai sensi dell’art. 73, comma I, del D.Lgs. n. 267/2000, l’arrotondamento si effettua all’unità superiore in caso di cifra decimale superiore a 50 centesimi.
2 Le Quote di genere vengono determinate sul numero massimo o minimo dei candidati per lista. Ad esempio per il Comune di Pietraferrazzana se candidassi una lista di 8 candidati, la rappresentanza di genere dei candidati deve essere di non prevista.
3 Nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura inferiore al 40% con arrotondamento aritmetico.