Allarme furti e rapine a Casale, servono le ronde: la Giunta a caccia di volontari

Allarme furti e rapine a Casale, servono le ronde: la Giunta a caccia di volontari

Casalpusterlengo, 19 giugno 2015 - Il tema «caldo» della sicurezza infiamma la città. Si apre infatti una settimana intensa tra appuntamenti amministrativi e politici mentre la minoranza tiene l’esecutivo sotto pressione. Lunedì e martedì, in due distinte serate, l’esecutivo di centrosinistra chiude il ciclo di incontri con i cittadini (iniziato con la frazione Vittadone) presentando il progetto del controllo di vicinato: lunedì l’incontro sarà a Zorlesco, all’oratorio, mentre il giorno seguente, per il quartiere Ducatona, si terrà al Centro Insieme. Il Comune è a caccia di adesioni per poter far partire l’iniziativa in tre settori della città: servono volontari che si mettano a disposizione per creare una rete di controllo, oltre a referenti che facciano da rete di collegamento con le forze dell’ordine.

Inoltre il Comune installerà cartelli che indicheranno come le zone siano sottoposte al controllo di vicinato. Intanto, la polemica sulla sicurezza rimane viva anche dopo i recenti colpi avvenuti in città (due furti di collana, uno in via Marsala e l’altro in via Don Mazza). Anche il problema dell’illuminazione ha creato malumore tra la gente. Ieri è intervenuto il consigliere comunale della Lega Nord, Elia Delmiglio. «La zona Ducatona è divenuta nota alle cronache locali per le continue intrusioni nelle abitazioni, che da un anno a questa parte sono in aumento esponenziale, creando di fatto forte preoccupazione tra i cittadini. Da una settimana circa a questa parte, via Rabin e le vie limitrofe, si sono trovate completamente al buio, fornendo un assist incredibile ai malintenzionati – ha detto Delmiglio –. Dopo le numerose segnalazioni dei cittadini, tra cui il sottoscritto, mi chiedo: l’amministrazione sta aspettando il prossimo furto prima di intervenire? Siccome a chiacchiere il sindaco fa il paladino della sicurezza, lo invito personalmente a occuparsi concretamente del problema, chiedendo un intervento immediato in modo da riportare un briciolo di tranquillità».

Iintanto è conto alla rovescia per la fiaccolata per la sicurezza promossa dalla Lega Nord per il prossimo 25 giugno, alle 20, con partenza da via Buozzi alla presenza dell’onorevole Mario Borghezio: oggi la serata, e la festa della Lega che parte il 26 giugno, sarà presentata ufficialmente.

Condividi

      

Commenti